Nascita dell'azienda

La storia della famiglia Leonello ha origine sin dalla fine del 1800 a Sinopoli, un piccolo paese aspromontano nel quale i fratelli Leonello danno inizio alla secolare attività agricola di commercio bestiame e di molitura delle olive con il fitto di un frantoio ad acqua.
E' negli anni '30 del 1900 che Pietro Leonello dà una svolta decisiva per gli anni a seguire. Egli decide, infatti, di trasferirsi a Polistena, sede di uno dei più importanti mercati di bestiame dell'epoca. E' qui e nei comuni limitrofi che acquista gli ettari di terreno olivicolo e agrumicolo iniziali.      Negli anni a seguire l'attività si espande, avendo la sua continuità con Ferdinando Leonello, il quale acquista nel 1959 un proprio oleificio con più moderne presse idrauliche. E' sempre Ferdinando ad aumentare l'estensione dell'azienda agricola con l'acquisizione di ulteriori appezzamenti terrieri. L'attività ottiene così una sempre maggiore autonomia lavorativa che gli permette di espandersi ed affermarsi nel territorio.


Impara dal Passato

L'azienda si espande ulteriormente con Pietro Leonello, quando si acquistano altri terreni da adibire alla coltivazione olivicola e agrumicola oltre che un moderno frantoio a ciclo continuo nel 1989.
E' nel 1999 che l'attività viene trasferita, per esigenze di spazio, in un nuovo locale più grande, capace di accogliere la sempre più crescente richiesta di molitura di olive delle aziende agricole pianesi, nel quale vengono installate due linee moderne di frantoio
L'innovazione in campo agricolo, prosegue con l'eradicazione della cultivar di arancio biondo a favore del mandarino "tangelo nova", di arance navel e limoni.
Da oltre 10 anni l'azienda ottiene, inoltre, il riconoscimento di coltura biologica, ufficializzando quella che è sempre stata la modalità di coltivazione della famiglia Leonello.

Vivi nel Presente

L'azienda è arrivata alla sua quarta generazione, con i fratelli Ferdinando, Beatrice e Francesco. Tutti e tre scelgono di specializzarsi in diversi studi universitari, puntando a rendere l'azienda di famiglia sempre più competitiva in ambito nazionale ed internazionale. E' in quest'ottica che si prende la strada della vendita diretta, puntando a portare i sapori autentici della Calabria dalla terra alla tavola. L'attenzione alla qualità, da sempre perseguita dall'azienda, diventa ora un punto cardine fondamentale ed una vera e propria mission.


Spera nel Futuro

L'esperienza derivante dal passato, il rispetto per le tradizioni e la voglia di migliorare creano il connubio perfetto tra vecchia e nuova guardia, con l'obiettivo di eccellere nel campo agroalimentare.